lunedì 6 novembre 2017

Couscous di mais (o cuscus?)

Sono sempre dibattuta su come sia corretto scrivere il titolo di questa ricetta. In arabo Magrebino si chiama cuscus, in francese Cous cous. Il mio è un cuscus italianissimo fatto con i chicchi di mais spezzati; adatto, quindi, anche ai celiaci. Alla mia famiglia è piaciuto molto; devo dire che la sua grana è più rustica del cuscus di semola di grano, ma assolutamente, non meno buono. Naturalmente ho usato il cuscus precotto.


Per 4 persone:
Cuscus di mais 200 g
Zucca pulita 150 g
Topinambur pulito 120 g
Lenticchie rosse 100 g
Cavolo nero sfogliato 80 g
Scalogno 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento:
Tritate lo scalogno e brasatelo in 3 cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua. unite le lenticchie, fate insaporire; aggiungete brodo vegetale o acqua bollente e portatele quasi a cottura.Aggiungete la zucca tagliata a cubetti, il topinambur anch'esso tagliato a cubetti, il cavolo nero a pezzetti e portate a cottura aggiungendo del liquido all'occorrenza. A parte preparate il cuscus seguendo le istruzioni che trovate sulla scatola. Unitelo alle verdure e fate insaporire tutto insieme.










2 commenti:

  1. Non ho mai fatto il cous cous con il mais , grazie dell'idea

    RispondiElimina
  2. Il cous cous mi piace molto, ma così non l'avevo mai fatto...grazie per la ricetta.
    P.S. Ho aperto un nuovo blog, se ti va di iscriverti con GFC e G+ sarò felice di ricambiare anche con questo profilo :)

    My Tester Food

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.